Andamento produttivo miele Puglia 2017

martedì, 11 aprile 2017   ·  

Tirando le somme ad oggi rispetto alla scorsa stagione,  il dato più evidente è che la mancanza di buone precipitazioni sta fortemente compromettendo il raccolto del millefiori primaverile compreso il miele di asfodelo e rosmarino che registrano medie ad una cifra(8-9 kg.)Lo scorso anno eravamo a 20 kg.

Significativo solo ai fini statistici la produzione di miele di mandorlo che mancava in purezza da una decina di anni, assaporarlo è sempre una grande emozione per il suo floreale intenso e spiccate note di amaro persistente, è il miele che più di tutti reappresenta a pieno il nostro territorio. Media 10 kg per arnia operativa a melario nel periodo di fioritura(non più del 2% degli alveari)

Si salva per ora solo il ciliegio con il primo melario pieno e si và per il secondo ma in questo caso, per chi ci volesse provare, c'è il solito rischio accavallamento con agrumi che stà per iniziare a giorni nella sua fase importante.

Da segnalare quest'anno in molte zone l'assenza totale dei fichi d'india e degli eucalipti attaccati insolitamente in anticipo dalla Psilla (quei pochi che non si sono danneggiati con il gelo) piante  che davano un importante contributo alla produzione estiva.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

News più lette

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana