News

 

La sciamatura: motivi e rimedi

mercoledì, 20 gennaio 2021   ·  

La particolarità del nostro  territorio, per sue caratteristiche peculiarità(avvicendamento di fioritura di crucifere, mandorli, ciliegi, agrumi) ha elementi scatenanti, sopratutto nei primi mesi primaverili,per il fenomeno della sciamatura.

I problemi ormai noti e sempre più gravi di erosione genetica e la stessa presenza di varroa  hanno accuito tale fenomeno.

Il controllo della sciamatura  è oggi , ancora di più, diventato particolarmente gravoso e difficile da controllare  efficacemente e nel contempo di grande importanza, ai fini della gestione e della economia aziendale.

Lezione di campo in data 06/03, ore 15,30 presso apiario sociale di  Via Montursi, Gioia del Colle

Riservato ai soli soci in regola con l'iscrizione 2021.

 

Iscrizione presso segreteria Associazione o tramite il gruppo Whats App .

 

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana