News

 

Emergenza produttiva stagione 2021.

giovedì, 3 giugno 2021   ·  

La stagione 2021 si è già dimostrate essere tra le peggiori dal punto di vista produttivo ed in generale per la salute delle api, dal 1989/90 ad oggi. (annate caratterizzate  da una similare  gravissima siccità) . Mai come in questa stagione si sono avvicendate tante componenti negative quali gran caldo a fine inverno seguito da gran freddo e gelature ad inizio primavera, (che hanno causato un grandissimo stress biologico alle piante che, anche se rientranti tra quelle  non gelate, hanno riportato ugualmente  seri problemi sulla qualità e numerosità della fioritura) e da perdurante siccità che invece stà seriamente mettendo in pericolo tutte le fioriture estive quali trifogli, rovo, fiodaliso, per arrivare sino all'edera, piante che hanno grande importanza nella componente millefiori estivi.Soltanto abbondanti precipitazioni a cavallo di giugno potrebbero attenuare tale problema ma ad oggi non se ne vede neanche l'ombra e le temperature sono in rialzo. Quindi, ad oggi, anche se tutte le fioritura citate andassero tutte bene, ( e su questo abbiamo  i nostri  fondati dubbi) abbiamo già una perdita secca e certificata del 65% di tutti i raccolti primaverili e se mancassero anche quelli estivi tale pecentuale salirebbe al 70%, soglia incompatibile con la sopravvivenza economica aziendale.Abbiamo richiesto quindi la convocazione della seduta dell'Osservatorio Apistico Regionale al fine di esporre tale situazione ed individuare congiuntamente  veloci ed efficaci rimedi almeno per le aziende professionali di apicoltura Pugliesi

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana