News

 

Bando apicoltura 2015

mercoledì, 1 luglio 2015   ·  

Segnialiamo un problema da noi individuato riguardante le non armonizzazioni della selva di norme Comunitarie, Nazionali, Regionali, ecc. che incombono anche su chi è apicoltore.

In questo caso si tratta del Bando Regionale apicoltura Puglia 2015 che all'azione B e sottazione b/4

recita che l'acquisto  dei farmaci su cui c'è un cofinanziamento del 50%, è riservato alle Associazioni di primo livello.

Il singolo apicoltore non ne può fare richiesta.

Ovviamente, perchè tale finanziamento vada a buon fine, devono essere prodotti documenti e rendicontazioni da parte dell'associazione deve cioè farsi carico del tutto.

Tutto questo viene invece contestato dalla Sanità Regionale la quale dice che il farmaco veterinario

non può essere gestito in alcuna forma da associazioni di primo livello, nè come acquisto, come deposito e  come distribuzione, pena pesanti sanzioni amministrative di molte migliaia di euro.

Attendiamo risposta da parte dell'Assessorato agricoltura che da noi interpellato contatterà la Sanità Regionale cercando di risolvere tale problema, probabilmente con l'intervento di un soggetto terzo

autorizzato.

Vi daremo tempestive notizie sugli sviluppi vista l'imminente scadenza al 15/07 del Bando. 

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana