News

 

Primi quattro corsi di specializzazione 2022

giovedì, 3 febbraio 2022   ·  

Pugliaapi organizza i primi corsi di specializzazione del 2022 riservati ad apicoltori con una adeguata esperienza.

Si parte il 18/02/22 con le biotecniche per il contrasto alla varroa, soluzioni che intervengono sui cicli naturali sia  dell'acaro che delle api.

Parliamo di confinamenti con e senza ricerca regina, aportazioni totali o parziali, blocchi con e senza gabbie,  ed altro, tutti sistemi che oltre ad assicurare un ottimo contenimento della parassitosi hanno il pregio di non creare resistenze..

Il 21/02/22 si parla di un tema di grande attualità e cioè come le nostre nutrizioni impattano sul superorganismo alveare e quali reali vantaggi o svantaggi apportano.

Il 09/03/22 tocca alle motivazioni ed alle scelte riguardanti gli aspetti di riproduttività e di genetica applicata, rimarcando come la biodiversità in apicoltura sia una condizione di primaria importanza per il benessere delle api.

Il 10/03/22 si tocca il macrotema della corretta gestione delle api in tutta la stagione parlando di tecniche di conduzione razionali, tradotto cosa si deve fare  o non fare, conciliando le esigenze dell'apicoltore ma sopratutto quelle delle api.

Il relatore, Raffaele Dall'Olio è oggi in Italia è tra le figure di maggior spicco e preparazione in apicoltura ed è tra i formatori che meglio coniuga conoscenze complesse e semplicità di esposizione.

I corsi saranno da remoto su piattaforma zoom e per iscriversi basterà mandare una mail a pugliaapi@gmail.com.Vi  indicheranno come partecipare.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana