News

 

Nosema ceranae in Puglia, situazione preoccupante.

giovedì, 23 giugno 2022   ·  

Confermata la  presenza in quantità preoccupante di nosema ceranae nella maggior  parte dei campioni di api che il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Valenzano ha ricevuto da tutte le provincie Pugliesi e sottoposto ad analisi. Alla luce di questi inquietanti, ma non inattesi risultati, invitiamo a far pervenire a detto,  Dipartimento (referente Dott.sa Tantillo) altri campioni di api(30 unità api vive  in vaso sterile da urine) in modo tale da dare un quadro della situazione ancora più esaustivo al fine di proporre interventi efficaci e congiunti per il contrasto a questa subdola patologia che tanto centra con lo stato di salute delle nostre api.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana