News

 

Responsabilità civile per la detenzione di alveari

venerdì, 16 settembre 2022   ·  

L'apicoltura è una attività abbastanza facile da praticare e che appassiona migliaia di persone.Tuttavia, per la natura stessa degli animali allevati, molte volte l'apicoltore non considera pienamente anche le problematiche e le esponsabilità di tale allevamento.Una sentenza del Tribunale di Napoli ha fatto chiarezza su tali agomenti stabilendo che le api non sono da considerarsi "animali selvatici", quando gestite dall'apicoltore, aprendo uno scenario di responsabilità oggettiva del propietario qual'ora fosse appurato, con le opportune indagini, che le api provenissero dall'apiario di detto apicoltore, riconducendo eziologicamente il danno dell'animale al proprietario. facendo scattare l'applicazione degli art. 2052/2043 C.C. con pesanti risarcimenti di danni.

Invitiamo quindi tutti gli apicoltori a considerare pienamente le norne di responsabiità  che tale allevamento comporta anche per le gravi conseguenze che una puntura di api può provocare sull'uomo, , valutando bene dove posizionare gli alveari,  adottando tutti gli atteggiamenti di precauzione ed, in più,  assicurandosi contro i danni da responsabilità  civile che parecchie compagnie oggi offrono. A tal poposito, la nostra Associazione stà stringendo un accordo con la Reale Mutua Assicurazioni, a condizioni di favore per venire incontro ai nostri apicoltori di cui a breve daremo conto.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana