News

 

Confermata l'incidenza del nosema ceranae in Puglia

lunedì, 20 febbraio 2023   ·  

Continua il lavoro del Dipartimento di Medicina Veterinaria confermando la presenza pressocchè su tutto il territorio regionale del fungo Nosema C., patogeno sottovalutato se non sconosciuto dai più, in compagnia del DWV(ali deformi) e del CBPV(paralisi cronica) risultati che inviterebbero a gestire meglio la sanità negli alveari, relegata a semplici trattamenti a calendario, consigliando un  approccio più "olistico".Confermata anche la presenza di detti patogeni su colonie di api selvatiche a dimostrazione di come quest'ultime subiscano un  travaso di patogeni da api allevate.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana