News

 

Esperienza dell'apiario collettivo Pugliaapi

venerdì, 15 gennaio 2016   ·  

A conlusione del corso base 2015, dopo averne solo parlato negli anni scorsi, abbiamo deciso di dar seguito all'esperienza di apprendistato gestendo congiuntamente tutte le  famiglie che i  corsisti avevano provveduto ad acquistare e  formando un unico apiario collettivo

.Questa forma di aggregazione ha permesso ai nuovi apicoltori di non essere soli nella conduzione delle api a fine corso e di apprendere ciò che un normale corso base non può dare e cioè lo svolgimento pratico di TUTTI i lavori apistici di una intera stagione, sempre seguiti ed indirizzati dagli apicoltori più esperti (che hanno dato una preziosa mano). Quindi tutti hanno seguito ed eseguito correttamente i blocchi, gli sblocchi, i trattamenti, l'invernamento, ecc. con zero perdite e  con api pronte ad affrontare la stagione 2016 in maniera ottimale  e con una transizione alla singola gestione in maniera più consapevole e preparata.Tale esperienza, tra le pochissime in Italia, sarà ripetuta e migliorata nella stagione prossima.

LASCIA UN COMMENTO

 
 
 
 Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

News più lette

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana