"Mieleria Consortile"

martedì, 25 ottobre 2016   ·  

 

Tra i contributi  unici e determinanti  che  la nostra Associazione ha dato allo sviluppo e crescita dell'apicoltura Pugliese  unitamente alle tante iniziative già  messe in cantiere e realizzate (  Commissione Apistica Regionale , stesura ed approvazione della  Legge Regionale, inserimento dell'apicoltura nei P.S.R,-P.O.R. 2016-2020, incontri ed  accordi con le Autorità competenti ,Carabinieri, Forestale per il contrasto al furto di alveari con il risultato della scoperta di interi apiari rubati e persone denunciate all'Autorità Giudiziaria, avvio dell'iter per l'ottenimento del marchio D.O.P. per il miele di agrumi della fascia ionica Pugliese, ecc)  oggi si può menzionare anche la stipula della  convenzione tra PUGLIAAPI e l'Università degli  Studi di Bari" ALDO MORO", Dipartimento di Veterinaria Sezione Sicurezza degli Alimenti riguardante l'utlizzo da parte dei soci Pugliaapi del laboratorio di smielatura e confezionamento nelle modalità stabilite dal regolamento interno al fine di:

A- consentire la lavorazione del miele con l'applicazione delle buone prassi igieniche.

B- gestire i rapporti con la A.S.L. di competenza.

C- Gestire i materiali, le attrezzature ed i mezzi strumentali utli alla conduzione.

Sinteticamente l'apicoltore potrà:

smielare, stoccare per il tempo della decantazione, invasettare ed etichettare.

Il progetto di filiera, aggregazione e collaborazione che l'Associazione ha inserito tra i suoi compiti istituzionali e   che si è già materialmente  realizzato con i due apiari "consortili"oggi gestiti congiuntamente da tutti i corsisti- soci ed apicoltori professionisti di decennale esperienza, oggi prosegue quindi anche  con la realizzazione del laboratorio consortile.Tali iniziative, uniche in tutta Italia, hanno attirato l'attenzione di tanti altri soggetti a livello nazionale(altre associazioni, consorzi già esistenti, ecc.) che ci hanno contattato per avere maggiori spiegazioni e per la condivisione di tali iniziative.

I soci che vorranno consultare il regolamento ed avvalersi del servizio dovranno communicarlo in segreteria entro il 22/02/2017.

Cosiderazioni a margine.

Come vedete  anche al Sud le cose funzionano e sono da esempio per gli altri.

Non scomodiamo sempre i nordisti per spiegarci come si fanno le cose (apistiche e non) ne siamo ampiamente capaci anche noi, basta chiedere. 

Il Presidente

Pino Rosini

 

L'associazione

Chi siamo:

Pugliaapi è una associazione regionale libera ed indipendente, non affilliata ad alcuna Unione Nazionale, formata da  apicoltori Pugliesi per l'apicoltura Pugliese. .

Dove siamo:

Promuoviamo lo sviluppo dell'apicoltura sul territorio pugliese, valorizziamo la qualità e tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibiliziamo i cittadini al rispetto ambientale attreverso le api, supportiamo i nostri soci fornendo assistenza tecnica. Molto bene ma  questo  a noi di Pugliaapi non basta.

Dove andiamo:

Sognare, credere e progettare, lasciare un segno incisivo ed indelebile del proprio operato  verso uno sviluppo  armonico che coinvolga gli apicoltori in prima persona in un percorso che li vede protagonisti di uno scenario nuovo, affascinante ed entusiasmante che si chiama filiera, comparto, sistema.

Questa è la nostra più importante missione.

 

 

News più lette

Partner

Regione puglia
Anagrafe Apistica
Associazione Vegetariani Italiana